Accessori auto: ecco quattro soluzioni ingegnose e pratiche

Alcune auto propongono soluzioni ingegnose per ricavare spazio e aumentare la praticità

Articolo aggiornato il
da
Alessandro Follis
Dacia
hyundai
Ford

La ricerca della praticità e dell'ergonomia è un punto importante sulle auto di oggi: spazi di stivaggio aggiuntivi, appendiabiti estraibili e portabicchieri sono soluzioni che spesso vengono date per scontate, ma che sono essenziali per aumentare il comfort durante gli spostamenti quotidiani e i lunghi viaggi. Alcune case hanno studiato soluzioni creative come le YouClip di Dacia, accessori rimovibili come luci o portabottiglie, fino al Megabox di Ford posto sotto al fondo del bagagliaio. Di seguito quattro tra le più interessanti sul mercato.

Dacia YouClip

Tra le soluzioni più interessanti ci sono le YouClip di Dacia, una serie di accessori che possono essere agganciati in vari punti dell'auto. Si tratta di appendiabiti, portabicchieri e bottiglie, luci e supporti per il tablet che aumentano l'ergonomia e la vivibilità degli interni, ma che possono anche essere tolti in caso di necessità. Tutti i modelli Dacia sono compatibili con queste soluzioni, dalla piccola Spring fino alla più grande Jogger, per arrivare alla nuovissima Bigster.

Ford Megabox

Il Megabox è un sistema introdotto sulla Ford Puma: si tratta di un vano di 80 litri di capacità, con una larghezza di 76 cm e una profondità di 30 cm, che si trova sotto il fondo del bagagliaio. Questo spazio non è rivestito dalla moquette e può essere facilmente lavato grazie al tappo di scolo sul fondo. Si tratta di una soluzione ingegnosa per riporre facilmente oggetti bagnati o sporchi senza rovinare l'abitacolo: secondo la casa americana, può essere persino utilizzato per lavare un cane di piccola taglia.

Portaombrelli Skoda

Il marchio ceco Skoda è noto per le sue soluzioni creative per aumentare la praticità. Tra quelle più interessanti troviamo sicuramente il portaombrelli integrato nelle portiere anteriori di tutti i modelli, dalla Fabia alla Octavia, passando per la Kodiaq e la nuova Elroq. Così è possibile riporre l'ombrello senza bagnare l'abitacolo. Gli ombrelli, inoltre, si possono anche acquistare come accessorio oppure sono di serie su alcuni modelli.

Cassetto UV-C Hyundai

Tra le soluzioni più ingegnose e creative disponibili a listino c'è sicuramente il cassetto di sterilizzazione con tecnologia UV-C disponibile sulla nuova Hyundai Santa Fe come optional nel pacchetto Calligraphy. Situato di fronte al passeggero, sopra al portadocumenti, può essere usato per sterilizzare oggetti di uso quotidiano come il cellulare, il portafoglio o le chiavi.