Renault Clio 2026: quale versione scegliere

Una delle auto più vendute di sempre si rinnova, e non poco: ecco come scegliere la nuova Renault Clio 2026

Articolo aggiornato il
da
Redazione
Renault
Clio
utilitarie
renault clio

La sesta generazione di Renault Clio segna un punto di svolta per la best-seller francese. Presentata ufficialmente nella seconda metà del 2025 e disponibile per le consegne a partire dall'inizio del 2026, la nuova Clio 2026 è stata profondamente modificata rispetto alla generazione precedente, con un design atletico e linee scolpite che ne accentuano il dinamismo. 

Lunga 4,12 metri, la vettura mantiene dimensioni ideali per la città ma offre un bagagliaio generoso da 391 litri (1.176 litri abbattendo i sedili posteriori), confermandosi una berlina versatile. Oltre allo stile, il vero salto generazionale avviene all'interno: l'abitacolo sfoggia materiali di qualità superiore (spesso riciclati), un doppio display OpenR a forma di V e, soprattutto, un'esperienza digitale di livello superiore grazie all'integrazione di Google. Con 29 sistemi di assistenza alla guida (ADAS) disponibili, la Clio 2026 punta a ridefinire gli standard del segmento B. 

Ma di fronte a un listino rinnovato, quale configurazione fa al caso vostro? Analizziamo le opzioni disponibili.

Renault Clio 2026: quale motore scegliere

La gamma motori della Nuova Clio punta sulla concretezza e sull'efficienza, con tre opzioni principali (di cui una disponibile a breve) che coprono diverse esigenze di guida. Per i giovani amanti della tecnologia e le famiglie, la scelta d'elezione è senza dubbio la motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 160 cv. Questo propulsore non offre solo una potenza superiore (+15 cv rispetto al passato), garantendo uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 8,3 secondi, ma assicura un'esperienza di guida fluida grazie al cambio automatico e alla capacità di circolare in città fino all'80% del tempo in modalità elettrica. 

Le famiglie apprezzeranno l'autonomia complessiva che può arrivare a 1.000 km, ideale per i weekend fuori porta senza l'ansia della ricarica. I giovani ne adoreranno la reattività e il ridotto impatto ambientale (89 g/km di CO2), che si sposa perfettamente con l'immagine moderna della vettura. 

Per le persone in cerca di un buon rapporto prezzo/caratteristiche, la motorizzazione TCe 115 rappresenta la porta d'accesso ideale al mondo Clio. Con un prezzo di partenza di 18.900 €, questo motore turbo benzina da 115 cv abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti offre prestazioni apprezzabili (0-100 km/h in 10,3 secondi) e consumi contenuti, dichiarati in circa 5,0-5,1 l/100 km. È la soluzione perfetta per chi vuole contenere i costi di acquisto senza rinunciare a una vettura scattante e capace di rendere comodi ed economici anche viaggi autostradali grazie alla sesta marcia. 

Per chi è estremamente attento ai costi di gestione, a breve arriverà anche la motorizzazione ECO-G 120 (GPL) con cambio automatico, che promette un'autonomia combinata fino a 1.450 km.

Renault Clio 2026: quale allestimento scegliere

La struttura della gamma è stata semplificata in tre livelli: Evolution, Techno ed Esprit Alpine, ognuno con una vocazione ben precisa. L'allestimento Evolution è la versione base ma è tutt'altro che povero. È la scelta raccomandata per chi cerca il miglior rapporto qualità/prezzo. Offre di serie equipaggiamenti fondamentali come i fari full LED, il climatizzatore manuale, i sensori di parcheggio posteriori, il Lane Keep Assist e, sorprendentemente per un entry-level, il sistema multimediale OpenR Link con touchscreen da 10,1" e connettività smartphone. Permette di avere tutta la sicurezza e la connettività essenziale della Nuova Clio al prezzo d'attacco di 18.900 €. 

L'allestimento Techno è il miglior compromesso nella gamma Clio 2026 per giovani adulti e famiglie. Il motivo principale è l'upgrade del sistema di infotainment: qui l'OpenR Link integra nativamente i servizi Google (Maps, Assistant, Play), trasformando l'auto in un'estensione dello smartphone. Oltre alla tecnologia, migliora anche il comfort e l'estetica con cerchi in lega da 16", climatizzatore automatico, retrocamera, bracciolo centrale, keyless entry e ambient lighting a LED. 

La versione Esprit Alpine si rivolge a chi cerca un'auto dal look distintivo e sportivo. Con cerchi da 18", finiture in Alcantara, loghi specifici e dettagli estetici come la calandra con sfumature blu, aggiungono a Renault Clio 2026 quel tocco di stile e carattere in più che appaga l'occhio dei più esigenti. Questo allestimento, inoltre, include il massimo della dotazione di sicurezza, aggiungendo ADAS come l'Adaptive Cruise Control intelligente e il monitoraggio dell'angolo cieco, rendendo Clio 2026 la scelta perfetta per chi vuole il massimo della sicurezza attiva e passiva per viaggiare sicuro.