Migliori auto sotto i 20 mila euro: le novità 2025

Scopri le migliori auto sotto i 20.000 euro: modelli spaziosi, tecnologici e sicuri, ideali per chi cerca qualità senza spendere troppo

Articolo aggiornato il
da
Redazione
Dacia
Renault
Opel

Nell'acquisto di un'auto nuova, il prezzo è un fattore determinante che dirige la scelta. Ecco quindi quali sono le scelte ideali per chi cerca una vettura economica, con un budget intorno ai 20 mila euro. Dai Suv come la Dacia Duster alle utilitarie come la Seat Ibiza, vi proponiamo cinque modelli versatili, adattabili e completi, che possono affrontare serenamente la città, le strade extraurbane e i lunghi viaggi in autostrada.

Dacia Sandero Stepway

La popolarità della Dacia Sandero in Italia è attestata dai numeri di vendita: è al secondo posto per immatricolazioni del nuovo alle spalle della Fiat Panda. Si tratta di un modello solido ed efficiente, dotato di tutto quello che serve e capace di accogliere comodamente cinque passeggeri. La versione Stepway, con carrozzeria leggermente riazlata e protezioni esterne, strizza l'occhio al mondo dei Suv e propone motorizzazioni più potenti. Punto forte della gamma resta la presenza del motore a Gpl, che si affianca alle scelte a benzina con potenze di 90 e 110 Cv. Il listino parte da 16.950 euro.

Seat Ibiza

La compatta di casa Seat è un classico del segmento B: il motore d'ingresso è il 1.0 MPI tre cilindri in linea benzina da 80 Cv, in promozione fino all'ultimo giorno dell'anno ad un prezzo vantaggioso di 139 euro al mese. Tra le altre cose, l'auto gode di proiettori frontali a Led, cruscotto digitale da 8" e sistema di infotainment da 8,25". Inoltre, è particolarmente adatta ai neopatentati.

Honda Jazz

Interessante anche la promozione riservata alla Honda Jazz, anch'essa in offerta fino al 31/12/2025. Sfruttando gli incentivi Honda di 5.000 euro, si porta a casa la vettura con 21.900 euro. Un prezzo interessante per un veicolo dotato di una valida proposta ibrida "made in Japan" e dalle dimensioni pratiche: parliamo infatti di un'auto rimasta fedele a se stessa e non caduta nella moda odierna di diventare un piccolo Suv. Honda Jazz è sempre stata una piccola monovolume e tale è rimasta, godendo di spazi interni incredibili.

Seat Arona

Altra proposta in casa Seat è la Arona: il 1.0 tre cilindri in linea di cui si parlava prima relativamente alla Ibiza, è disponibile anche con turbocompressore, portando così la potenza a 95 Cv. Anch'essa guidabile a partire da 18 anni di età per i neopatentati, è in promozione a soli 49 euro al mese. La dotazione prevede fari full Led, cerchi in lega da 18", Seat Virtual Cockpit da 10,2".

Dacia Duster

Punto di riferimento nel suo segmento da quando ha debuttato sul mercato italiano, la Dacia Duster si è ritagliata una nicchia importante di pubblico grazie a contenuti solidi e un prezzo competitivo. Con una lunghezza di 434 cm, offre ampio spazio per cinque adulti e un bagagliaio molto capiente, perfetto per le esigenze di una famiglia. Le motorizzazioni sono versatili, con il 1.0 TCe a Gpl ideale per chi percorre tanti chilometri, mentre il 1.2 turbo benzina offre brillantezza e la possibilità della trazione integrale. Infine, il motore full hybrid è perfetto per chi cerca consumi molto ridotti, inferiori ai 5 l/100 km.